Autore |
Topic: Ancore (letto 7647 volte) |
|
giovanni.cravero
YaBB Newbie

W questo FORUM!!!

|
 |
Ancore
« Data del post: 11/03/05 alle ore 04:53:50 » |
|
Problema con le ancore. Quando publico sul sito i link alle ancore non funzionano, puntano alla pagina ma non all'ancora ..... preferirei non dover riscrivere 900 pagine quindi help !!!!! Giovanni
|
|
Loggato |
|
|
|
epla
Visitatore

|
 |
Re: Ancore
« Rispondi #1 Data del post: 11/04/05 alle ore 14:07:24 » |
|
Se usi sia frames (cornici) che ancore, il problema probabilmente è lo script reframer. Lo script reframer è uno script che HyperPublish aggiunge automaticamente alle pagine, e serve per redirezionare i visitatori che vengono da un motore di ricerca e "atterrano" dentro un frame, mandandoli al frame principale. Questo è molto utile perché non è piacevole avere un visitatore che entra nel nostro sito e non vede ad esempio il menù laterale, per colpa del motore di ricerca che non distingue tra frame e pagine normali (sono praticamente indistinguibili per un motore di ricerca). Di solito lo "script" automatico di HP fa qualcosa come www.sito.com/pagina-000001.htm -> redirezione a -> www.sito.com/pagina_000001.htm Se con le ancore non si fa attenzione (disabilitando lo script - "Formato >Proprietà pagina" - impedisci frame singolo; oppure scegliendo destinazione in alto a sinistra della finestra link speciali singola <-> insieme cornici) allora succede che la redirezione fa www.sito.com/pagina-000001.htm#a0 -> redirezione a -> www.sito.com/pagina_000001.htm cioe' l'ancora che tecnicamente è rappresentata con #a0 #a1 eccetera, viene persa a causa della redirezione fatta dallo script...... Con gli accorgimenti sopra si evita. Non ci si accorge di questo problema dentro l'editor perché l'editor supera automaticamente la cosa (purtroppo il browser invece no)
|
|
Loggato |
|
|
|
giovanni.cravero
YaBB Newbie

W questo FORUM!!!

|
 |
« Rispondi #2 Data del post: 11/06/05 alle ore 02:26:26 » |
|
Grazie mille! I collegamenti speciali sono cose in cui ancora ogni tanto mi perdo. Giovanni
|
|
Loggato |
|
|
|
licialapik
YaBB Newbie

Complimenti per la... trasmissione!!!

|
 |
« Rispondi #3 Data del post: 06/30/07 alle ore 05:02:38 » |
|
Ciao a tutti. Anch'io ho un problema con le "ancore". Premessa: in tutte le pagine del sito, c'è un piè di pagina che riporta alla home page, per cui non dovrei avere problemi con i motori di ricerca. Descrizione: pagina della mappa del sito, una pagina semplice, senza frames e senza cornici, solo una tabella con più righe in cui sono indicate le varie pagine del sito (con capitoli e sottocapitoli), ad una dozzina di queste voci ho applicato le relative "ancore" che riportano alle rispettive pagine, in editor funzionano ed anteprima browser non funzionano! Domande: 1) la soluzione che avete riportato sopra riguarda anche il mio caso? 2) anche se non ci sono frames? 3) se sì, come e dove inserire i vostri suggerimenti? Considerando che, io ho già inserito le ancore e per cui devo "correggere" qualcosa che ho già fatto, vi prego di essere estremamente "elementari" nella vostra spiegazione! Grazie e ciao. Licia
|
|
Loggato |
|
|
|
Servizio Clienti
YaBB Administrator

Ciao Belli!

|
 |
Re: problemi Ancore problemi con le ancore
« Rispondi #4 Data del post: 06/30/07 alle ore 05:19:11 » |
|
sei sicuro che non funzionino? anche se non hai frames, fai attenzione alla scelta (nella finestra collegamenti speciali) tra singola <-> insieme cornici Poi se ci dai l'indirizzo di una pagina sito che non funziona, esempio www.visualvision.it/abc_000001.htm andiamo a vedere... senza vedere impossibile sapere cosa eventualmente c'è.
|
« Ultima modifica: 06/30/07 alle ore 05:20:03 by Servizio Clienti » |
Loggato |
|
|
|
licialapik
YaBB Newbie

|
 |
« Rispondi #5 Data del post: 06/30/07 alle ore 05:50:54 » |
|
Bhe, nell'anteprima browser, non funziona! Non posso mandarvi l'indirizzo perchè non è ancora pubblicato. Mi spiego: per il momento la versione "semplice" del sito (solo una pagina con testi e foto) è pubblicata gratuitamente su "libero" (vedi indirizzo a sx). A giorni, sarà attivo un mio dominio a pagamento e, vi pubblicherò la nuova versione del sito più "completa" con tante pagine e con i relativi collegamenti. E' in questa versione che ho inserito le "ancore", quindi, appena sarà pubblicata vi invierò l'indirizzo. Per il momento, cerco di capire dove andare a controllare quello che voi mi suggerite... ...anche se non hai frames, fai attenzione alla scelta (nella finestra collegamenti speciali) tra singola <-> insieme cornici... però... un altro "aiutino"!?! Grazie ancora, sempre gentili. Ciao, Licia
|
« Ultima modifica: 06/30/07 alle ore 05:53:26 by licialapik » |
Loggato |
|
|
|
Servizio Clienti
YaBB Administrator

Ciao Belli!

|
 |
« Rispondi #6 Data del post: 06/30/07 alle ore 08:46:25 » |
|
scusa non siamo maghi, senza vedere boh. potrebbe pure essere qualcosa che per qualche accidente capita solo nell'anteprima. l'aiutino è quello lì: quando fai un collegamento speciale e ci sono ancore, se c'e' una scelta (in alto a sinistra fra) singola insieme cornici scegliere sempre "insieme cornici" (anche se non ci sono cornici/frame) di +, senza vedere, non possiamo fare
|
|
Loggato |
|
|
|
licialapik
YaBB Newbie

|
 |
« Rispondi #7 Data del post: 06/30/07 alle ore 13:33:52 » |
|
Ariciao, ho fatto delle prove... però mi serve ancora il tuo aiuto, scusami! Non riuscendo a "correggere" le ancore che non funzionano (perchè non riesco a trovare una finestra di "dialogo" per farlo), ho cancellato uno dei collegamenti speciali ad un'ancora già fatti ed ho riprovato a reinserirlo. Ecco i passaggi seguiti (dal manuale a pag.45): 1) seleziona un blocco 2) scegli "inserisci >collegamento speciale" 3) scegli la seconda linguetta "normali" 4) al suo interno, nel riquadro "la pagina di destinazione appare", si sceglie "nella finestra corrente, saltando ad un'ancora" 5) premendo ok, è possibile scegliere una pagina di destinazione e un'ancora E qui è il problema... se "seguo" le indicazioni del punto 4), NON posso fare la scelta che tu mi consigli ("singola" o "insieme cornici"), perchè sono "grigie e non cliccabili"! Per poterle rendere cliccabili, dovrei "spuntare" una delle due succesive opzioni (nel riquadro "la pagina di destinazione appare")... ma quale? nessuna delle due mi sembra che vada bene al mio scopo! Poi, tornando alla lettura del manuale, a pag.47, leggo un altro suggerimento per ovviare il problema: 6) "formato >proprietà pagina" 7) deseleziona "impedisci singolo frame" Ho seguito le indicazioni del punto 7), ma le ancore non funzionano ancora! Hai, per favore, altri suggerimenti? Sarei contenta di risolvere il problema in editor... ma, se la cosa è impossibile... perchè giustamente tu non "riesci" a vedere il sito non ancora pubblicato... vorrà dire, che ti disturberò ancora dopo la pubblicazione! Grazie di nuovo! Alla prossima! Licia
|
|
Loggato |
|
|
|
Servizio Clienti
YaBB Administrator

Ciao Belli!

|
 |
« Rispondi #8 Data del post: 06/30/07 alle ore 15:36:26 » |
|
Ciao, non ci sono altri suggerimenti senza vedere la pagina. Purtroppo non c'e' nessun Harry Potter qui . Ah, le ancore NON funzionano MAI in modo editor. Funzionano in anteprima interna ("Ipertesto >Sola lettura") e in generale in anteprima browser e sul sito (se non ci sono cose che interferiscono con le ancore; normalmente le cose che interferiscono sono quelle già spiegate in questo topic)
|
|
Loggato |
|
|
|
licialapik
YaBB Newbie

|
 |
« Rispondi #9 Data del post: 07/01/07 alle ore 15:48:19 » |
|
Penso di aver capito il problema!!! Per vedere l'anteprima, io utilizzavo esclusivamente il tasto "pubblica>anteprima browser>tutto l'ipertesto"... perchè non sapevo dell'esistenza di "ipertesto>sola lettura"! Nei miei 3 post precedenti, lo avevo detto 2 volte come facevo per vedere l'anteprima... ma, si vede che ai "maghetti" o agli "harry potter" di turno, è sfuggito il particolare e, invece di bacchettarmi per la mia ignoranza... mi prendevano in giro facendo ironie Rileggendo più volte tutto il topic, cercando di capire dove sbagliavo... ho visto quella "preziosa annotazione" che, non essendo messa in risalto (infatti era solo nel vostro 3 post) mi era sfuggita, ma era proprio lei che... faceva la differenza! E, così, le ANCORE FUNZIONANO!!! E, spero che funzionino anche quando pubblicherò il nuovo sito, visto che non ci sono nè frames nè cornici, giusto? Ahhh... dimenticavo... nel MIO programma... le ancore ed i collegamenti semplici (da pagina a pagina) FUNZIONANO anche in modo editor... con il doppio clik veloce... ma, forse perchè è SOLO il MIO programma! sarà diverso dal vostro? Grazieeee e, scusate anche la "mia" ironia!!! Licia
|
« Ultima modifica: 07/01/07 alle ore 15:49:33 by licialapik » |
Loggato |
|
|
|
Servizio Clienti
YaBB Administrator

Ciao Belli!

|
 |
« Rispondi #10 Data del post: 07/02/07 alle ore 12:32:44 » |
|
>> spero che funzionino anche quando pubblicherò il nuovo sito + le altre precisazioni... Hai proprio tanto tempo per scrivere. Avessimo noi così tanto tempo. Ripetiamo: vedremo tutto quando sarà pubblicato. Per essere precisini poi: - L'anteprima interna funziona sempre. - Se funzionano talvolta anche in modo editor, siamo contenti, ma diversi collegamenti speciali (es. a frames) non funzionano in modo editor (es. visualizzano solo un frame non effetti tra insiemi di frame) - Se le ancore non funzionano in Anteprima Browser, c'e' forte probabilità anche se non sicurezza che non funzionino anche nel sito. L'unica causa nota di problemi con le ancore è lo script "reframer" il cui effetto si neutralizza con le misure sopra. Se hai trovato un qualche modo nuovo per "bloccare" le ancore, lo vedremo quando potremo vederlo, ok?
|
|
Loggato |
|
|
|
licialapik
YaBB Newbie

|
 |
« Rispondi #11 Data del post: 07/22/07 alle ore 06:07:10 » |
|
Ecco, come voi sospettavate... le ancore non funzionano nel sito nuovo! In compenso, per colpa del ritardo dell'autorizzazione al mio dominio ".it"... ho perso anche il filo della discussione fatta quasi un mese fa. Gentilmente... adesso che il sito è pubblicato (URL nel mio profilo), potete darmi qualche consiglio? Grazie e ciaociao. Licia
|
|
Loggato |
|
|
|
licialapik
YaBB Newbie

|
 |
« Rispondi #13 Data del post: 07/23/07 alle ore 03:14:10 » |
|
Ciao a tutti. Pagina "mappa Sito": w w w . westieamicomio.it / lilly_e_luca_000019. htm da cliccare su: "leggenda indiana: la leggenda del ponte arcobaleno" oppure: "le origini" "il temperamento" "L'aspetto" "La salute" "Conclusione" "Preparazione al parto e tutti i sotto capitoli relativi" Grzie. Licia
|
|
Loggato |
|
|
|
Servizio Clienti
YaBB Administrator

Ciao Belli!

|
 |
Re: malfunzionamenti Ancore cornici frame
« Rispondi #14 Data del post: 07/23/07 alle ore 15:21:21 » |
|
ciao: è proprio il problema già evidenziato sopra, che si verifica anche se non ci sono frame(cornici) ma lo script apposito è abilitato. "Leggenda indiana" linka a pagina 1 "come pagina singola". Per far sì che funzioni senza cambiare il link, bisogna andare a pagina 1, Formato >Proprietà pagina, e disabilitare lo script "reframer" cliccando (deselezionando) "impedisci singolo frame". Poi si ripubblica tutto. Similmente per pagina 2 eccetera....
|
|
Loggato |
|
|
|
|
|
|