Salute 
Ehm... che c’entra la salute...? 
C’entra, c’entra. 
 
Sarò brevissimo... 
 
 
FUMO 
Il 98% delle persone che muoiono di cancro ai polmoni sono fumatori. La maggior parte sono donne. Il fumo fa ogni anno più morti che gli incidenti stradali (che già non scherzano). Siccome quando muori di tumore non muori subito ma ci metti un annetto o due in cui la tua famiglia / moglie / marito / ecc. non gode esattamente, se fumi non sei molto intelligente.  
O almeno non lo eri quando hai iniziato: il fumo è una vera droga che provoca dipendenza fisica; occorre non poca fatica per smettere. La nicotina agisce su alcuni neurorecettori, in particolare quelli responsabili della sensazione di piacere e di attenzione. In pratica un fumatore per provare lo stesso piacere di un non fumatore nel compiere un qualsiasi atto (anche solo mangiare) deve prima o dopo fumare. 
Se poi parliamo di “fumo” nel senso di Cannabis e derivati, non è che faccia meglio. Insomma se avete bisogno di stordirvi in questo modo, forse non va esattamente tutto bene. Lo so, sembra la predica della Zia Pina ma correrò il rischio... 
Anzi già che ci sono aggiungo qualcosina... molti ragazzi iniziano a fumare per fare gruppo o per avere una scusa per attaccare discorso con una ragazza. Molte ragazzine iniziano a fumare per avere un’aria più cattiva o seducente, per sembrare più grandi... ma credete davvero che noi ci caschiamo? Insomma, quelli con due o tre neuroni ancora attivi? Oltretutto ci pensa già madre natura: se sei bella sei bella l'età non conta. 
 
 
ANORESSIA - BULIMIA 
Allegria, allegria, questa pagina è all’insegna dell’allegria :o). Diciamo che in generale tutto quello che ci sta dentro deriva dall’insicurezza (insicuro io? naa! insicura io? ma che dici?), e l’insicurezza spesso viene da un mondo dannatamente cattivo e competitivo. Non parlo delle multinazionali, basta partire da cose piccole piccole come la competizione tra due ragazze per essere la più bella, la più alla moda, quella che si fa più notare da X e da Y.  
Beh, se mi scusate la battuta, questo è abbastanza uno scandalo, considerato che io sono stato libero per un sacco di tempo... è che probabilmente ecco... non sono esattamente trendy, non metto la maschera che i centri della persuasione mi consigliano di mettere... beh, io non solo non lo considero un problema ma sono discretamente contento di essere così.  
L’editore di Playboy ha come linea guida del suo giornale che non si parli mai di morte, anoressia, malattie, dolore. Calerebbero le vendite. Ma sono pronto a scommettere che le ragazze che vi appaiono a breve o a lungo termine hanno una percentuale di caduta nei problemi elencati in questa pagina almeno il doppio del normale. Questo perché la presenza di una parte bella della vita implica automaticamente l’esistenza del dolore, della fatica, dello sforzo, così come l’idea di vita implica l’esistenza dell’invecchiamento e della morte, che colpisce indiscriminatamente tutte le ragazze e i ragazzi. Per avere la parte bella non si può eliminare quella brutta. 
Visto quindi che morirai presto, pensa che intanto adesso sei viva, e dai magari una lettura alla pagina delle soluzioni ai problemi... 
 
 
DEPRESSIONE 
Ho messo il titolo depressione, ma si potrebbe essere più generali. Sembra che un italiano su 5 soffra di disturbi psichici. Questo secondo me è piuttosto preoccupante, e come dico altrove, secondo me è causato dal modo di vivere che ci siamo costruiti, che detto fra noi spesso è soggetto ad un vero e proprio sistema di induzione della paura
Sicuramente anche nell’antica Roma erano moltissime le convenzioni sociali, il ci si comporta così, le gabbiette di cose che non si dicono, le regole non dette. Sicuramente già allora c’erano le amiche che se la tirano, gli amici che ti prendono in giro, le persone che per sentirsi importanti devono inventarsi un circolo da cui escluderti, un branco in cui più che il cosa si fa importa il chi possiamo escludere. 
Adesso tutto è amplificato dalla TV e dagli altri mezzi di comunicazione di massa che creano modelli, stili, desideri da imitare. 
Peccato che noi abbiamo già i nostri, magari fuori moda, ma ci piace così. Insomma, noi non siamo dei geni, non siamo perfetti, ma le menti realmente limitate sono le loro: è molto bello ed altruistico soffrire per la loro misera condizione, cercare di farli capire, ma in molti casi è fatica sprecata, non si meritano sicuramente che andiamo in depressione per loro! 
Se sei un po’ depresso, be’, che diamine, mica siamo obbligati ad essere sempre felici! Se sei veramente troppo depresso, dai un’occhiata alla pagina della felicità
 
 
ECSTASY 
Già una sola pastiglia provoca danni a lungo termine al cervello. L’ecstasy diminuisce la memoria ed altera le funzioni del cervello che regolano il sonno, l’umore e le capacità di apprendimento. Sì, probabilmente non causa tumori come il fumo ma insomma ti spappola il cervello, una bellezza no? 
 
 
ALCOL 
L’alcol è ancora più insidioso di tutto quello che sta scritto sopra, perché bere sembra un comportamento da “duri”. No, non sono astemio per fortuna, il vino se non se ne abusa fa certamente meglio della Coca Cola. Beh, neanche alcolizzato... Insomma so guardare in faccia i problemi. Pensaci anche tu. 
 
 
SE ANDIAMO PIU’ SUL PESANTE 
Se andiamo più sul pesante ehm... siamo proprio messi male! Boh, cercherò di raccogliere qualche indirizzo utile. Suggerimenti bene accetti (email). 
 
 
 
Vuoi scrivermi? Be’, sono solo un supereroe, ed è dura salvare il mondo da solo! Aiutami! Clic qui per l’email! 
 
 
 
Link veloci: 
Perché sei qui - Perché questo sito - Parliamo di cose “serie” - Italia - Mondo - Scuola - Politica - CultUra - Salute - Noia - Sei attivo? Iniziative - Felicità - Seduzione - Donne - Soldi - Pace? - Paura - Autorità - Controllo - Ecologia - Vita e domande - Oggetti smarriti - Fanzine  - La posta di PK.com 
Segnala e diffondi Paperinik.Com - Scrivi a Paperinik.com -  Iscriviti alla MailingList 
 
 
 
Paperinik.Com  
Torna alla home page... - Leggi le Avvertenze e le Modalità d'uso 
 
Iscriviti alla Newsletter! Il tuo email:  
 
(C)2001, 2009 Paperinik.com - Le immagini contenute in questo sito sono state realizzate dal PK.com team. Sono Copyright Paperinik.com e non possono essere riprodotte senza autorizzazione - I testi contenuti in questo sito possono essere riprodotti, citando la fonte www.Paperinik.com 
Segnala e diffondi Paperinik.Com - Scrivi a Paperinik.com -  Iscriviti alla MailingList