Pace 
“Dimmi, quanto pesa un fiocco di neve?”, chiese la cinciallegra alla colomba. 
“Meno di niente”, rispose la colomba. 
La cinciallegra allora raccontò:  
“Riposavo sul ramo di un pino quando incominciò a nevicare. Una di quelle nevicate lievi, come un sogno. Non avevo niente da fare, così cominciai a contare i fiocchi di neve che cadevano sul mio ramo. Ne caddero 2.435.342. Quando, piano piano, lentamente, venne giù il 2.435.343esimo - meno di niente, come hai detto tu - il ramo si ruppe”. 
Detto questo, la cinciallegra volò via. 
La colomba, un’autorità in materia di pace dai tempi di Noè, rifletté un momento e poi disse: “Manca forse una sola persona perché il mondo intero entri finalmente nella pace del cuore e nella speranza”. 
Forse manchi solo tu, forse manca solo una tua parola o una tua azione. 
 
Scrivo questa pagina alle soglie del 2002, ma nel mondo si continua a rispondere alla violenza con altra violenza. Nazioni civilizzate e importanti ricorrono volontariamente alla guerra per risolvere i problemi. Anche la nostra Italia vi partecipa, con il voto della maggioranza del parlamento. L’ONU non sa fronteggiare questo stato di cose. In Palestina e cento altre parti del mondo continuano intanto altre guerre già iniziate. 
 
Ok siamo ora nel 2003. Non è cambiato molto, anzi... 
Leggi "Guerra o Pace?", sulla Guerra in Irak. 
 
 
 
 
Vi segnalo qualche iniziativa... 
 
Ecco un’iniziativa partita il 9-11-2001 da Emergency, un’associazione non governativa (ONG) che nel mondo cerca di aiutare le vittime della guerra. 
"Siamo pericolosamente vicini alla guerra. Questo vuol dire che degli italiani potrebbero anche uccidere dei civili, la maggior parte dei quali donne e bambini e, a loro volta, essere uccisi. Siamo sicuri che molti di noi non vogliono che ciò accada. Noi vogliamo poter dire che siamo contrari, e vogliamo che chiunque ci veda sappia che siamo contrari alla guerra. Per farlo useremo un pezzo di stoffa bianco: appeso alla borsetta o alla ventiquattrore, attaccato alla porta di casa o al balcone, legato al guinzaglio del cane, all'antenna della macchina, al passeggino del bambino, alla cartella di scuola... Uno straccio di pace. E se saremo in tanti ad averlo, non potranno dire che l'Italia intera ha scelto la guerra come strumento di risoluzione dei conflitti. Sappiamo che molti sono favorevoli a questa entrata in guerra. 
Vogliamo che anche quelli che sono contrari abbiano voce". 
Be' è il Marzo 2002 nel momento in cui aggiungo questa frase che stai leggendo, ed io continuo ad avere un piccolo pezzo di stoffa bianca sullo zaino... le guerre nel mondo non sono di sicuro finite. 
 
La CNN sta effettuando un sondaggio in cui chiede se si debba o meno inviare degli osservatori internazionali in Israele e nei territori palestinesi. Non devo essere io a dirti quanto importante sarebbe fare finalmente qualcosa per proteggere la popolazione civile: da tempo i pacifisti sia palestinesi che israeliani lo reclamano. 
Vai all'indirizzo  
e vota! (Yes ovviamente)! 
(in basso a destra: Should international monitors be sent to Israel and the Palestinian territories?) 
Fai sapere di questo indirizzo a tutti i tuoi amici! 
 
 
 
Le altre pagine sulla pace: 
- Pace 
 
 
 
Questa pagina ti è piaciuta? Vuoi suggerirmi qualche cosa? Perfavore suggeriscimi delle iniziative da segnalare, qui c’è molto spazio!!! Clic qui. Intanto puoi leggerti il resto del sito... 
 
 
 
Link veloci: 
Perché sei qui - Perché questo sito - Parliamo di cose “serie” - Italia - Mondo - Scuola - Scienza - Politica - CultUra - Salute - Noia - Sei attivo? Iniziative - Felicità - Seduzione - Donne - Soldi - Pace? - Paura - Economia - Autorità - Controllo - Ecologia - Vita e domande - Oggetti smarriti - Fanzine  - La posta di PK.com 
Segnala e diffondi Paperinik.Com - Scrivi a Paperinik.com 
 
 
 
Paperinik.Com  
Torna alla home page... - Leggi le Avvertenze e le Modalità d'uso 
 
(C)2001, 2016 Paperinik.com - Le immagini contenute in questo sito sono state realizzate dal PK.com team. Sono Copyright Paperinik.com e non possono essere riprodotte senza autorizzazione - I testi contenuti in questo sito possono essere riprodotti, purché citando e linkando la fonte www.Paperinik.com 
Segnala e diffondi Paperinik.Com - Scrivi a Paperinik.com