|
"L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma in realtà, magia e bellezza sono in noi" - K.Gibran
Non comincio a caso con questa citazione di Kahlil Gibran.
Non voglio parlare qui del dolore fisico, per il quale l'unico rimedio sono le cure mediche (quando disponibili - negli anni 2000 quasi sempre visto che anche per le malattie croniche esistono ottime terapie per evitare il dolore, che vengono chiamate "palliative" - forse si poteva scegliere un termine migliore visto che "palliativo" è sempre stato sinonimo di inefficace, quando invece inefficaci non sono...)
Parlo di tutti gli altri dolori non fisici. Come la bellezza o la felicità sono in noi, così è il dolore.
Quando qualcuno ci fa un dispetto, non ci provoca dolore. Il dolore lo proviamo noi a soffrire del suo dispetto. Se ci sforziamo di non soffrire, via, non c'è più dolore.
Lo stesso quando una persona cara ci lascia. E' normale provare dolore, a meno che non siamo arrivati alla perfetta pratica del non-attaccamento insegnato dal Buddha, e nemmeno i filosofi riescono a schivarlo del tutto (Epicuro comunque prova se non altro a minimizzare).
Però è un dolore auto-inflitto: riflettendoci e dandoci il permesso di non soffrire, possiamo evitare di arrivare a punti in cui la sofferenza mentale diventa causa di problemi e sofferenza fisica, che non è proprio il caso, la vita è breve e ci sono già tante sofferenze e dolori non evitabili, cerchiamo almeno di limitare quello che possiamo limitare :-)
Lo so, è più semplice da dire che da fare. Però si può fare, e anzi è consigliabile farlo.
Lo stesso è per l'ansia.
Passa alla pagina delle cose “serie” con un clic qui...
Libri:
Film:
|
Link copertine:
Autorità - Controllo - CultUra - Diritti - Donne - Ecologia - Economia - Fanzine - Felicità - Finanza - Italia - La posta di PK.com - Mondo - Noia - Oggetti smarriti - Pace? - Parliamo di cose “serie” - Paura - Perché questo sito - Perché sei qui - Politica - Salute - Scuola - Seduzione - Sei attivo? Iniziative - Soldi - Vita e domande
|