|
2008
Oltre 100 stati (inclusi gli Stati Uniti, la Russia, la Cina e l'Italia) riconoscono la nazione come "Repubblica di Macedonia", o semplicemente "Macedonia", mentre altri Paesi la riconoscono come "the former Yugoslav Republic of Macedonia".
22 marzo 2004
La Macedonia presenta la domanda di adesione all'Unione Europea.
2001
I radicali albanesi di entrambi i lati del confine prendono le armi per rivendicare l'autonomia o l'indipendenza per le aree a maggioranza albanese della Repubblica. C'è una piccola guerra civile e le etnie albanesi si ribellano, soprattutto nel nord e nell'est del paese nel Marzo/Giugno del 2001. Un piccolo contingente di monitoraggio della NATO risolve la discussione e il governo si impegna a riconoscere culturalmente la minoranza albanese.
2000
Gli albanesi rifugiati ritornano velocemente nel loro Paese
1999
La Repubblica di Macedonia rimane parzialmente coinvolta nella Guerra del Kosovo. Circa 360000 albanesi si rifugiano dal Kosovo nel Paese.
1993
Le Nazioni Unite hanno riconosciuto la Repubblica, che è rimasta in pace durante la guerra civile Jugoslava cominciata nel 1992
Per arrivare a un compromesso con la Grecia, la Macedonia è stata riconosciuta con il nome di "the former Yugoslav Republic Of Macedonia" (ex Repubblica Jugoslava di Macedonia).
8 settembre 1991
Sfascio dell' Ex. Jugoslavia. La Macedonia si separa pacificamente dalla Jugoslavia conservando i confini che già aveva nella Repubblica Federale.
Il governo greco ha fatto un'obiezione sull'utilizzo del nome "Macedonia", in virtù del fatto che il termine è un nome greco che era già in uso per indicare la regione greca Macedonia. La Grecia ha, inoltre, rifiutato di riconoscere la bandiera originale della Repubblica Macedone, su cui campeggia la Stella di Vergina, in quanto la ritiene un'appropriazione indebita di un simbolo dell'antico stato di Macedonia.
1941
Nel 1941, La Jugoslavia venne occupata dalle Potenze dell'Asse. La provincia Vardar venne spartita tra la Bulgaria e l'Italia che al momento occupava l'Albania.
1929
Nel 1929, il regno fu rinominato Jugoslavia e diviso in province chiamate "banovina". Il territorio della moderna Repubblica di Macedonia divenne la Provincia di Vardar (Vardarska Banovina).
1918
Dopo la Prima Guerra Mondiale la Serbia si unisce al neo-formato Regno dei Serbi, dei Croati e degli Sloveni.
1913
Dopo le guerre balcaniche nel 1912 e nel 1913 e la dissoluzione dell'Impero ottomano, la Macedonia diventa parte della Serbia ed è riconosciuta come Južna Srbija ("Serbia meridionale").
Il territorio dell'attuale Repubblica di Macedonia ha fatto parte, durante i secoli, di numerosi Stati ed imperi antichi. La Peonia, l'antica Macedonia (che stabilì il nome per l'intera regione), l'Impero romano e l'Impero bizantino; in seguito gli stati medioevali di Bulgaria e di Serbia. Nel XV secolo la regione venne conquistata dall'Impero ottomano.
La Repubblica Macedone è composta da tre gruppi etnici principali: il più rilevante (circa 64%) è l'etnia macedone la cui lingua madre, il macedone, è parlato da circa 1,2 milioni di abitanti. Il secondo gruppo etnico (circa 25%) è l'albanese la cui lingua viene parlata da circa 750.000 persone. Il più piccolo gruppo etnico è quello turco (3%) la cui lingua è parlata da circa 80.000 persone. Oltre a questi tre gruppi vi sono alcune minoranze linguistiche: serba, arumena, moglenitica e infine greca. Lo Stato macedone è l'unico che riconosce ufficialmente la lingua arumena, parlata da meno di 10000 arumeni (censimento 2002).
|
Link copertine:
Autorità - Controllo - CultUra - Diritti - Donne - Ecologia - Economia - Fanzine - Felicità - Finanza - Italia - La posta di PK.com - Mondo - Noia - Oggetti smarriti - Pace? - Parliamo di cose “serie” - Paura - Perché questo sito - Perché sei qui - Politica - Salute - Scuola - Seduzione - Sei attivo? Iniziative - Soldi - Vita e domande
|